Stare sul territorio senza avere confini ma solo orizzonti, ci permette di incontrare persone arricchiscono ognuno di noi.
L’invito del Gruppo Alpini di Comerio a partecipare alla loro festa è stato accolto con entusiasmo perché ogni volta che incontriamo “veci” e “bocia” quello che riceviamo diventa indelebile in tutti noi.
Appuntamento davanti al sagrato della Chiesa dopo la S. Messa per dare il via corteo fino al Cippo dove le emozioni hanno avuto la meglio. Ascoltare la Filarmonica eseguire il “Silenzio”, il “Piave”, “l’Inno d’Italia” e la “Canto degli Alpini” durante l’alzabandiera e la deposizione di una corona, osservare i “veci” e i “bocia” sull’attenti facendo il saluto militare per ricordare “chi è andato avanti”, ha inumidito gli occhi di tutti i presenti.
Al ritorno emozioni e commozione erano il filo conduttore dei commenti sul momento appena vissuto. Subito dopo si è passati al momento dove ricaricare il fisico e lo spirito. Il fisico grazie a un menù di straordinaria bontà dove tutto è stato spazzato via in poco tempo con commenti sempre più positivi sulla qualità di ogni singolo piatto. Lo spirito si è ricaricato innanzitutto nel vedere la gentilezza, la disponibilità, la cortesia e il sorriso dei volontari addetti ai nostri tavoli: Alpini, musicisti della Filarmonica che cambiata divisa hanno iniziato a girare tra i tavoli insieme alla Boschiva Antincendio di Comerio e non solo.
Entrare in cucina per un saluto la ricarica si è completata nell’osservare e scambiare qualche parola con chi stava cucinando e con chi manteneva pulito ogni angolo delle postazioni. Ogni persona svolgeva il proprio compito con un sorriso contagioso.
Sono queste le persone che rendono più bello il nostro Paese, persone che antepongono il bene degli altri al proprio e alle quali non possiamo che dire GRAZIE infinito al Capogruppo Silvano Tavian, alla Filarmonica e alla Boschiva Antincendio, Elisa Tommasi, Giannino Lentà, Davide Bogni, Alessandro Ossola, Mario Tiberio, Fabio Morcioni e Dino Ossola, senza dimenticare i nostri Andrea Tavian e la moglie Stefania Rudi.