Riceviamo da Efisio, volontario dell’Associazione “Tam Tam” di Como, e pubblichiamo con grande emozione.

Ciao Vharese!

Dopo tante richieste di aiuto, per una volta vi vogliamo raccontare una bella storia. La storia di un dono così grande da non potersi esprimere a parole.

E giusto per essere chiari, il dono la abbiamo ricevuto noi!

Tutto è nato dall’idea di portare un gruppetto dei bimbi che seguiamo a fare una gita al mare, che diversi di loro non avevano mai visto.

“Samanta, hai mai visto il mare?” 
“Siiiiiiiiii”
“Davvero? E dove lo hai visto?”
“A Laveno!” 

Volevamo noleggiare un pulmino per portare in gita una banda di almeno 7 ragazzi, ma i prezzi del noleggio erano proibitivi per una realtà come la nostra, che deve pesare ogni spesa per destinarla ai bisogni essenziali.

Poi la provvidenza ci ha messo sulla strada la straordinaria Anna, Sculli che ci ha gentilmente prestato il pulmino dell’Associazione Vharese. La cooperazione tra volontari è un ingrediente magico, come il lievito nella preparazione di una bella torta.

I ragazzi, dai 6 agli 11 anni, hanno contato per settimane i giorni mancanti alla partenza, e quando è arrivato il gran giorno se lo sono goduto per intero, dall’alba al tramonto!

Pensate, i ragazzi hanno accettato di buon grado anche “l’inquadramento militare” necessario quando due soli accompagnatori sono in balia di 7 pesti.

Il meteo non era ottimale, il mare era mosso e la spiaggia non era granché … pensate che questo abbia ingrigito la giornata?

Assolutamente no!

Occhi sgranati davanti al mare, urla assordanti all’arrivo delle onde, ammollo da ippopotamo finché i denti battevano dal freddo e la pelle d’oca era alta un centimetro.
Un’ asciugata veloce e poi ancora a rincorrere le onde, in barba alle proteste di Alessia e Efisio.

Un’esperienza fantastica per loro, che ha riempito il nostro cuore di una gioia indescrivibile, un senso di giustizia nel restituire a questi ragazzi, almeno per un giorno, una spensieratezza che nelle difficoltà quotidiane delle loro famiglie si riverbera inevitabilmente anche sul loro umore.

Nel viaggio di ritorno sono crollati in un meritato sonno, e a noi piaceva pensare che stessero prolungando il sogno di una giornata indimenticabile, per loro come per noi.

Ecco, sentivamo il bisogno di condividere la sintesi di una lunga giornata davvero speciale  per ricordare e sottolineare che il nostro Tam Tam Solidale non è fatto solo di storie tristi!

E’ il Vharese che ringrazia e non vede l’ora di ricevere un nuovo, meraviglioso racconto!