E iniziata ufficialmente la stagione 2023/2024 del Vharese basket.
A Olgiate Comasco il via alla stagione UISP con un concentramento, ottimamente organizzato dagli amici dell’UltraDi, che ha visto scendere in campo le squadre UltraDi bianca, UltraDi blu, Briantea, Links Erba e naturalmente Vharese.

Ogni squadra ha disputato quattro incontri dove si sono viste giocate che hanno scatenato standing ovation a ripetizione dal numeroso pubblico presente. Diciamo subito che tutti i partecipanti sono stati splendidi e che meritano un applauso fragoroso. Il Vharese, a parte un piccolo incidente di percorso nell’incontro perso per un punto contro UltraDi bianca dove abbiamo sbagliato per un nulla un’infinità di tiri, ha vinto tutti gli altri incontri.

Ma i risultati contano poco perché i nostri meravigliosi atleti hanno disputato quattro partite senza risparmiare una goccia di sudore. Matteo De Marchi ha guidato magistralmente la squadra prendendosi la responsabilità di realizzare canestri importanti quando servivano e di mettersi al servizio della squadra quando le situazioni in campo lo richiedevano. Nonostante qualche palla persa di troppo all’inizio, Simone Pravettoni ha collaborato egregiamente nella costruzione del gioco e andando al tiro dove non è stato fortunato in più occasioni.
Anuar El Kouztite ha giganteggiato sotto i tabelloni aprendo il contropiede e andando anche a concluderlo in più occasioni. Roberto Panti non ha mai mollato buttandosi su ogni pallone e realizzando anche canestri importanti nei momenti in cui servivano. Stefano Bossi ha svolto un lavoro importantissimo nel far circolare la palla e in attacco spesso ha attirato su di sé i difensori permettendo ai compagni di avere strada libera verso il canestro. Samuele Bombonato e Claudjo Shehi, nonostante qualche timore iniziale dovuto all’emozione, sono usciti alla distanza rubando palloni importanti che si trasformavano in contropiedi facili per i compagni. Ancora una volta Steven Piemonte ha fatto vedere i grandi miglioramenti di quest’anno, in attacco e in difesa.
Francesco D’Amico, oltre a realizzare un canestro importantissimo, ha avuto un atteggiamento in campo sicuramente migliore delle ultime uscite mettendo in pratica quanto fatto in allenamento.
Giornata speciale per Diego Leuzzi che ha fatto il suo esordio in una gara ufficiale e nonostante i pochi allenamenti alle spalle, si è subito integrato con i compagni, facendosi trovare pronto ad ogni chiamata del coach con una grinta ed una determinazione che gli hanno permesso di dare una gran contributo sia in difesa che in attacco.

Ma come sempre l’appaluso va alla squadra tutta che quando è riuscita a sfoderare il micidiale contropiede, ha fatto girare la palla fino a liberare un biancorosso al tiro. Un pomeriggio pienamente riuscito e ricco di soddisfazioni per tutti. Grazie ragazzi, forza Vharese!