In occasione delle finali nazionali di basket Fisdir a Ferrara, il Vharese ha fortemente voluto che la Federazione organizzasse per i nostri ragazzi che giocano in Nazionale II1 due amichevoli con squadre partecipanti al Campionato Regionale Elite Under 17 dell’Emilia-Romagna.

La Federazione si è superata coinvolgendo la Vis Ferrara che  per l’occasione si è sdoppiata mandando in campo due squadre: una per l’amichevole al mattino e l’altra per quella al pomeriggio.
Ai nostri ragazzi: Omar Carbone, Vincenzo Virardi, Saliou Gasama, Bouba Diarra, Kevin Menegatti, Stefano Arsena, Julio Tagliassacchi, si è aggiunto il pivot della Nazionale Abdoulatif Bance della Società Acquarello Piacenza. Coach Andrea Tavian è stato molto chiaro nelle indicazioni date all’inizio della prima partita: “non guardiamo il punteggio, facciamo quello che sappiamo fare”.

Complice la “ruggine” accumulata nell’ultimo periodo (va detto che dagli Europei di Cracovia i ragazzi non avevano più giocato insieme), l’inizio non è stato 
positivo ma con il passare del tempo, i nostri atleti si sono sciolti mostrando di che pasta sono fatti. Nella partita del pomeriggio, grande trasformazione del Dream Team targato Vharese.

Entrati in campo con la grinta che caratterizza i nostri ragazzi, hanno iniziato a fare il gioco voluto da coach Tavian: grande aggressività in difesa e contropiedi fulminanti. Applausi a scena aperta per giocate straordinarie da parte di tutti gli atleti e gioco di squadra a livelli super. Vero che il risultato finale non contava ma in due quarti il Vharese ha messo la testa avanti nel punteggio parziale facendo sudare e non poco gli amici della Vis Ferrara per conquistare la vittoria finale. Se gli obiettivi erano quelli di far giocare i ragazzi per verificare il livello di crescita con il valore aggiunto dell’inclusione, va detto che sono stati entrambi abbondantemente raggiunti.

Alla fine, applausi per tutti e un arrivederci alla prossima. E’ un vero peccato che questa prossima non si sappia esattamente quando sarà perché il vero problema per i nostri meravigliosi atleti è quello di non avere occasione di giocare con continuità vista la mancanza di squadre al loro livello. Attendiamo con ansia che la collaborazione con  “Basket Siamo Noi” inizi a dare i primi frutti con opportunità per con continuità.

Ringraziamo i coach azzurri  Giuliano Bufacchi e Cristiano Mocci che insieme a tutto lo staff della Fisdir hanno fortemente voluto questa occasione per permettere ai nostri ragazzi di giocare.

Come sempre FORZA VHARESE!