Dal 17 al 25 giugno 2023 si svolgeranno a Berlino gli Special Olympics World Games.
Migliaia di Atleti con disabilità intellettive gareggiano insieme in 26 sport.

La delegazione italiana sarà composta da 97 atleti e 41 coach. Stop!

Fermi tutti e facciamo un salto all’indietro quando iniziò la preparazione alla fase finale dei Campionati Europei di basket targati FISDIR. Ritrovo al CFPIL per la partenza con destinazione Ostia.
Si presentò un ragazzo che conoscevamo appena, con l’aria del “secchione”.

Infatti, la sua valigia pesava più di tutte le altre perché, oltre all’abbigliamento, portò i libri di scuola per prepararsi alla maturità. Cancellò subito la parvenza da secchione anche grazie ai nostri che lo trascinarono subito negli scherzi che normalmente in una squadra si fanno ma tenne fede alla promessa fatta ai genitori e trovò anche il tempo di studiare. Ma se la fortuna è cieca, la “sfiga” ci vede benissimo. Questo atleta venne immediatamente convocato dallo Staff azzurro per la trasferta di Cracovia ma problemi di tesseramento internazionale gli impedirono di salire sulla scaletta dell’aereo e rimase a casa.

Smaltita la delusione, Luca Monti, per tutti “Luchino” (nella foto del titolo il secondo da dx) secondo  si ripresenta al via della nuova stagione sobbarcandosi  parecchi chilometri insieme ai suoi genitori pur di ritornare in gruppo con i suoi amici del Vharese.

Luca, vicino alla maggiore età, gioca a basket da quando aveva 5 anni. Prima nelle giovanili della Virtus Cermenate poi a Senna Comasco nel movimento Special Olympics.
Da questa stagione si allena a Senna e con il Vharese. Descrivere Luca è fin troppo facile: timido, un po’ introverso, ma sicuramente un gran bravo ragazzo integratosi al meglio nella squadra biancorossa.
In campo lascia spesso tutti a bocca aperta e occhi spalancati. Madre natura non gli ha concesso l’uso di entrambe le mani, usa solo la sinistra, ma la sua abilità sposta l’attenzione su tutto quello che e non su ciò che gli manca. Con queste caratteristiche non poteva che giocare da play, instancabile fornitore di assist.

Unico difetto: troppo buono. Con un pizzico in più di cattiveria chissà dove arriverebbe.
Il rewind dedicato a Luca è utile nel momento in cui, tornando al presente, può festeggiare la convocazione del Treviso per un torneo di Special Olympics in Belgio, dal 15 al 17 aprile, in preparazione agli Special Olympics World Games di Berlino.

Sognare non costa nulla e quindi la grande famiglia del Vharese sogna con Luca la magli azzurra per Berlino.
Come sempre forza Vharese ma oggi anche a pieni polmoni: forza Luchino!