Come per il basket, anche il settore nuoto ha sfidato le proibitive condizioni atmosferiche per rispondere “presente” in quel di Gussago (BS) per gareggiare nel meeting Città di Gussago, 1° memorial Carla Arici valevole come 4a prova agonistica del circuito regionale Fisdir Nord Cup.

Le cuffie biancorosse del Vharese erano chiamate alla conferma dello splendido terzo posto conquistato di recente a Bergamo. E i nostri atleti hanno fatto splendere il sole biancorosso scacciando il maltempo a suon di bracciate! Cinzia Perifano ha conquistato un bellissimo 1° posto nei 100 rana e un 2° posto degno di nota nei 200 rana; Sara Ghiselli ottima 3ª nei 50 farfalla; Davide Previde Massara ha toccato per primo il bordo vasca nei 100 dorso; Alessandro Caffarelli ottimo 2° nei 100 stile; l’intramontabile e inossidabile Luca Finazzi ha dato la birra agli avversari vincendo i suoi 50 stile; il piccolo grande Michelino Coppola ha confermato che il passaggio dal promozionale all’agonismo aveva il suo perché conquistando un fantastico 2° posto nei 50 stile; Alessio Calabria ha dato dimostrazione di essere sulla strada del ritorno ai suoi livelli di un tempo migliorando tutti i suoi tempi; Nicolò Artioli è incappato nella iella più nera che può capitare a un nuotatore: si sono rotti gli occhialini prima di entrare in acqua nella sua gara da singolo altrimenti avremmo aggiunto un altro primo posto nel già ricco palmares biancorosso, palmares in continua ascesa grazie a Daniele Curto, Paolo Zaffaroni e Samuele Pio Lupo.

Daniele Curto ha sbaragliato la concorrenza mettendosi tutti alle spalle nei 100 misti e nei 200 rana; Paolo Zaffaroni ha messo la sua impronta sul bordo vasca per primo sia nei 100 misti che nei suoi 200 rana; Samuele Pio Lupo ha vinto in modo impeccabile i 50 farfalla. Veniamo ora al fiore all’occhiello del Vharese nuoto: le staffette. Paolo Zaffaroni, Alessio Calabria, Samuele Pio Lupo e Daniele Curto hanno lottato fino all’ultima bracciata nuotando testa a testa con gli atleti della No Frontiere nella 4×50 stile. Alla fine argento per i nostri che si sono messi alle spalle l’OSHA Como.

Ma i nostri instancabili e straordinari atleti si sono presi la rivincita con gli interessi nella staffetta mista conquistando un fantastico oro. Anche se di metallo un po’ meno pregiato, è altrettanto fantastico l’argento conquistato nella staffetta mista 4×50 stile da Alessandro Caffarelli, Sara Ghiselli, Cinzia Perifano e Davide Previde Massara.

Interessanti ed entusiasmanti le sfide tra atleti della Nazionale: nei 100 farfalla Paolo Zaffaroni del Vharese e Andrea Scotti della Stradivari Nuoto si sono confrontati fino all’ultima bracciata e al fotofinish Zaffaroni ha vinto con il tempo di 1:19.4

Classifica finale: 5° posto.  La padrona di casa Polisportiva Bresciana No Frontiere di Brescia è salita sul gradino più alto del podio con 386 punti. Al 2° posto PHB di Bergamo con 291 punti. Terzo posto la Briantea84 con 287 punti.

Alle nostre atlete e ai nostri atleti va rivolto un grandissimo applauso accompagnato dal nostro classico e intramontabile urlo: grazie campioni!