Sabato 20 maggio, ultimo appuntamento ufficiale del settore basket del Vharese targato UISP. Organizzato in modo esemplare dalla Cooperativa Noi Genitori e dagli amici dell’Associazione Links, con il patrocinio del Comune di Alzate Brianza, andava in scena il torneo di basket “Casa Lorenza” con la partecipazione dei Links di Erba, dell’ASD Screwers di Arcore, della Briantea 84, dell’UltraDi e del Vharese.

Anche l’abbinamento delle squadre per lo svolgimento delle gare è stato curato proprio per garantire uno svolgimento paritario degli incontri.
Vharese con Briantea e all’UltraDi.

L’incontro con la Briantea ci ha permesso di evidenziare l’unico “neo” della manifestazione: il pallone. Abituati a giocare con un certo tipo di palloni, i nostri ragazzi hanno incontrato qualche piccola difficoltà iniziale sia nel palleggio che nel tiro a canestro. Presa confidenza con il pallone e con il parquet, si è aperto il sipario sulle giocate dei nostri meravigliosi atleti. Grande contropiede concluso anche con ottimi dai e vai.
Difesa a uomo nella nostra metà campo e grande gioco di squadra che coinvolgeva in ogni azione tutti i ragazzi in campo.

Continue rotazioni tra campo e panchina ha permesso a tutti di avere un buon minutaggio in campo per preservare fiato e forze per l’incontro finale con l’UltraDi che avrebbe definito il risultato finale.
Vharese-Briantea: 28-20.

Giusto il tempo di rifiatare assistendo a un altro incontro ed eccoci pronti per l’eterna sfida con gli amici di Olgiate e ancora una volta i ragazzi hanno dimostrato al numerosissimo pubblico presente di che pasta sono fatti vincendo 18 a 16. La manifestazione, però, non era ancora conclusa. La gara finale vedeva schierata l’amministrazione comunale con qualche volontario contro una rappresentativa di tutte le squadre.

Il Vharese è stata l’unica componente a schierare ben tre elementi in questa sorta di All Star Game: Steven Piemonte, Samuele Bombonato e Francesco D’Amico.

Al termine premiazioni e merenda per tutti. Doveroso ripetere i ringraziamenti per l’ottima organizzazione e per il calore del pubblico. Altrettanto doveroso ringraziare tutti i nostri Ultras che non hanno smesso un minuto di incitare i ragazzi. Ai nostri meravigliosi atleti un grandissimo abbraccio e un fortissimo applauso. Anche il basket, come il calcio, ha ricevuto complimenti a non finire per come hanno giocato i ragazzi e, soprattutto, per come hanno interpretato la manifestazione.
Grazie ragazzi!