Una giornata ricca di momenti e significati quella organizzata nella Caserma “Ugo Mara”dal Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida della Nato a Solbiate Olona, prima edizione di NRDC – ITA No Limits.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Lombardia,  Special Olympics Lombardia e Comune di Solbiate Olona, aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche del mondo della disabilità.

Numerose le autorità presenti: il Comandante di NRDC- ITA, Generale di Corpo D’Armata Lorenzo D’Addario, il prefetto Salvatore Pasquariello, il presidente della provincia di Varese Marco Magrini, il Presidente del Comitato Paralimpico Regione Lombardia Pierangelo Santelli, oltre  alla Vicepresidente Fisdir di Linda Casalini che ha coordinato le attività sportive in programma: atletica leggera, petanque, tennis tavolo, ginnastica e basket.

Tra i protagonisti Riccardo Maino, campione del mondo di ginnastica, e di Matteo Alesina campione europeo di karate. Sul pulmino uno dei nostri atleti raccontava agli altri quante persone avremmo potuto conoscere e quanti sport avremmo potuto vedere. Nel percorso stabilito dall’ingresso alla palestra, tutti i ragazzi hanno dedicato uno sguardo veloce ai mezzi militari in esposizione, riservando un’attenzione particolare ai bolidi su quattro ruote: Ferrari, Lamborghini, Porsche, Alfa Romeo, ecc. (anche in campo motoristico i nostri ragazzi sono grandi intenditori).

Per il Vharese basket c’era una partita amichevole con gli amici de La Finestra di Malnate, grazie alla quale alcuni nostri giocatori hanno potuto riprendere confidenza con il basket giocato davanti ad un pubblico numeroso, con una menzione particolare per Vincenzo “Vinc” Virardi che nonostante un infortunio non è mai mancato anche se solo in veste di spettatore a tutti gli allenamenti.

La partita ha strappato ripetuti applausi anche a un ospite d’eccellenza come Andrea Meneghin che si è unito ai nostri in una gara a “fulmine” eliminato ben presto dai nostri ragazzi.

Al termine della manifestazione, il Comandante della Caserma ha voluto consegnare personalmente nelle mani di Matteo De Marchi il riconoscimento riservato a tutte le Società partecipanti.

Una gran bella iniziativa che ha permesso ai nostri atleti di dimostrare per l’ennesima volta uno spirito d’appartenenza e collaborativo unico gratificando la perfetta macchina organizzativa.
Grazie ragazzi, forza Vharese!