Le società lombarde di nuoto Fisdir si sono ritrovate presso il Centro Natatorio Franciacorta Sport Village “Le Gocce” dove si è svolto per il secondo anno consecutivo il Trofeo “Città di Gussago”, manifestazione natatoria fortemente voluta e sostenuta dalla locale amministrazione comunale ed inserita tra gli eventi dell’8° Giorno – Gussago città aperta, iniziativa organizzata per promuovere l’integrazione rispetto al tema delle disabilità.

La gara era riservata ad atleti agonisti e valida come 6^ prova del circuito Nord Cup 2022/2023.

13 le società lombarde in gara, insieme Sport Life Montebelluna e ASD Buonconsiglio Nuoto di Trento, per un totale di 136 atleti che si sono confrontati in tutti gli stili.

Reduce dalle fatiche sciistiche dei Mondiali disputati di recente, Daniele Curto non poteva esprimersi come ha sempre fatto ma è stato decisivo quando è sceso in acqua. Pronti, via ed ecco subito in acqua Paolo Zaffaroni, Mirko Zampiero, Luca Gioga e Daniele Curto per la staffetta 4 X 50 sl.

Nonostante il cambio all’ultimo minuto di un componente la staffetta, i nostri 4 ottengono un ottimo tempo conquistando il terzo gradino del podio.

Si passa alla rana con i 100 metri femminili dove Vharese schiera Cinzia Perifano che conquista il secondo gradino del podio a pochi centesimi dalla vittoria.

Stessa gara al maschile vede lo scontro fratricida tra Daniele Curto e Mirko Zampiero con il primo che nell’ultima vasca supera l’amico di pochi centesimi. Grande doppietta biancorossa.

Tocca ora a Sara Ghiselli nei 50sl che mette al sicuro la vittoria fin da subito con un tuffo d’entrata al limite della perfezione.

Stesso stile e stessa distanza per gli uomini. Samuele Pio Lupo imita l’amica Sara nell’entrata in acqua ma non basta per imitarla anche alla fine. Conquista, comunque, un ottimo 2° posto mentre Luca Gioga e Luca Finazzi nuotano sui loro personali, tempi non sufficienti per salire sul podio. Torna in acqua Cinzia Perifano per i 100 misti. Galvanizzata dal nuotare a fianco di una delle avversarie di sempre, esponente della Polisportiva Bresciana, stile dopo stile rimonta metro su metro arrivando a giocarsi il gradino più alto del podio nelle ultime bracciate a stile. Oltre alla vittoria, Cinzia ottiene un risultato cronometrico inaspettato alla vigilia migliorando il suo personale di ben 10 secondi. Cinzia dà il cambio a bordo vasca all’amico Paolo Zaffaroni che si cimenta sulla stessa distanza dei misti e stavolta l’imitazione arriva anche nel risultato: primo posto. Giusto il tempo di rifiatare e Cinzia Perifano va a fare compagnia a Sara Ghiselli, Samuele Pio Lupo e Luca Finazzi nella composizione della staffetta 4 x 50 sl, staffetta che si aggiudica il primo posto staccando gli avversari di oltre 6″. Si passa ai 50 rana dove Luca Gioga ha a che fare con ranisti molto forti e nonostante sfiori il suo personale non riesce a reggere i tempi del vincitore. Mirko Zampiero è l’unico nella sua categoria a scendere sotto la barriera dei 40 secondi aggiudicandosi la vittoria nella propria categoria. Sui blocchi si prepara Paolo Zaffaroni per nuotare nello stile che più gli aggrada. Vuole dimostrare che la convocazione ai mondiali in Francia è più che meritata e fin dalle prime bracciate si vede che è giornata per qualcosa di particolare. Al termine il cronometro non mente: oltre a conquistare la vittoria nella sua categoria, ottiene anche la miglior prestazione maschile.

Il grande Luca Finazzi conquista un ottimo 3° posto nei 50 farfalla pur dovendo cimentarsi con atleti molto più giovani di lui. Anche Sara Ghiselli nei 50 dorso si trova a fianco atlete molto giovani ma riesce ugualmente a conquistare il secondo gradino del podio. Attimo di scoraggiamento quando nei 200 misti Samuele Pio Lupo viene squalificato per bracciata irregolare nella frazione a dorso. La classica ciliegina sulla torta arriva con la staffetta 4 X 50 Mista M.
Al via Daniele Curto, Mirko Zampiero, Paolo Zaffaroni e Samuele Pio Lupo smanioso di riscattare la squalifica ricevuta poco prima. Ogni stile vede l’atleta del Vharese mettere la testa davanti a quella degli avversari fino allo sprint finale dove sui cronometri ufficiali compare il tempo di 2.22.32 che significa l’aver abbassato il record Italiano di quasi 4 secondi.

Al termine della manifestazione Polisportiva Bresciana e Polisportiva Bergamasca hanno occupato rispettivamente i primi due posti nella classifica per società.

Il Vharese ha conquistato il 3° posto assoluto. Paolo Zaffaroni ha ricevuto un premio individuale per la miglior prestazione maschile assoluta. Grande soddisfazione anche per i tecnici Jasmine e Luca che vedono premiato il loro lavoro con risultati di altissimo livello. Bravi tutti, forza Vharese!