A Fabriano doppio appuntamento natatorio: Campionati Italiani giovanili di nuoto paralimpico e Meeting Nazionale Nuoto Giovanile Agonistico Fisdir.

La diretta streaming ha permesso di assistere a tutte le gare ed è stato davvero interessante. In gara per il Vharese nei 50 rana il nostro Michele Coppola.

Accompagnato da Luca, Michele sistema le sue cose nella cesta e sale sul blocco di partenza. Al “pronti” dello starter si mette in posizione e allo sparo del “via”, nella fase subacquea sembrava non ci fosse nessuno in quella corsia ma ecco che spunta dall’acqua una cuffia rossa per poi scomparire nuovamente. Non una goccia d’acqua si sposta, una fluidità che inizia con il sollevamento del busto durante la trazione delle braccia e si conclude con la spinta della schiena verso il basso fino ad essere completamente steso per poi ricominciare.

Movimenti in sequenza che sono interrotti solo dalla virata ai 25 metri e riprendono nella vasca di ritorno. All’arrivo tocca per primo il bordo vasca migliorando di ben due secondi il proprio personale.

Purtroppo il programma prevedeva di lì a poco la seconda gara per Michele, i 50 stile. Cambio radicale di uso di braccia e gambe nonché della testa per la respirazione oltre la fatica fatta pochi minuti prima, hanno influito sulla nuotata. Lo stile impeccabile come sempre ma al tocco finale Michele non è riuscito nell’impresa di migliorare il proprio personale.

Ma la gande soddisfazione per i tecnici Jasmine e Luca resta! I nostri coach hanno voluto far gareggiare Michele (unico atleta giovane del Vharese nelle categorie previste dalla manifestazione) con atleti molto forti e di altre categorie.
Fino a poco tempo fa Michele gareggiava nel promozionale ed il salto nell’agonismo non è certamente cosa semplice.

Risultato finale: Michele promosso a pieni voti e pronto a rituffarsi in acqua nelle prossime competizioni. Forza Michele!