Domenica 13 marzo a Nolè, in provincia di Torino, per la prima volta una rappresentanza del Vharese basket ha partecipato al Torneo interregionale 3X3 unificato. La differenza tra il 3X3 tradizionale e l’unificato è che in quest’ultimo partecipa un atleta normodotato (partner), atleta che è di supporto ai ragazzi e quindi non deve prevalere nel gioco.

Il Partner per la nostra squadra è stato il grande coach Andrea Tavian che rimessosi calzoncini e canottiera si è buttato (in un paio di occasioni, si è buttato nel vero senso della parola) nella mischia.

(Nella foto da sinistra a destra: Matteo Galli, Julio Tagliasacchi, Saliou Gassamana, Vincenzo Virardi, Omar Carobene Omar, Andrea Tavian)

Dopo gli incontri di valutazione, utili alla composizione dei gironi, siamo stati inseriti nel 1° girone con altre 4 squadre: Lissone; Malnate; Alessandria; Cuore Matto A.

Va detto che non è stato semplice adattarsi alle regole del 3X3 (anche il pallone ha fatto la differenza) ma i nostri bravissimi atleti, stavolta guidati direttamente sul campo dal partner/coach Andrea, hanno impiegato pochissimo a recepire regole e dinamiche di gioco dando come sempre il massimo. 

Questi i risultati:

VHARESE – LISSONE: 11 – 6

VHARESE – MALNATE: 8 – 9

VHARESE – ALESSANDRIA: 11 – 6

VHARESE – CUORE MATTO A: 6 – 9

Al termine del torneo il Vharese si è piazzato secondo in classifica per differenza canestri.

Un grandissimo risultato e un’importante esperienza che sicuramente servirà per i prossimi appuntamenti.