Azzurro non è solo il titolo della famosa canzone dell’Adriano nazionale ma è il colore che ha caratterizzato questa settimana il settore basket del Vharese.

Al nostro indirizzo mail è arrivata una comunicazione dal settore nazionale FISDIR:

Carobene Omar, Diarra Boubacar, Galli Matteo, Gassamana Saliou, Menegatti Kevin, Tagliasacchi Julio e Virardi Vincenzo sono stati inseriti nell’elenco degli atleti di interesse nazionale. Anticamera per una prossima convocazione ai raduni di Ferrara e Varese in vista dei Campionati Europei in programma a Cracovia a metà luglio.

Giusto il tempo di gioire per questa bellissima notizia che subito dopo il nostro coach Andrea Tavian si è attaccato al telefono per la non semplice impresa di organizzare una partita che permettesse a questi ragazzi di riassaporare il clima agonistico delle partite considerato che non giocavano da circa quaranta giorni.

E alla fine l’amichevole è arrivata e anche di prestigio, nella splendida palestra della Scuola “Silvio Pellico” di Varese. In campo con i nostri atleti  la squadra Under19 Regionale del Basket Bosto allenata dall’amico Roberto Conti.

I giovani di Tavian e Galli partono contratti con un po’ dì timore reverenziale di fronte ad una squadra che gioca un campionato Fip e si allena più volte a settimana. Dopo i primi 3’ si registra un 8-0 a favore del Bosto, ma è proprio da quel momento che i Vharesini si svegliano con un’attenta difesa sulla palla e un attacco che inizia a produrre qualche giocata di buona caratura.

Il primo canestro arriva su una buona difesa con una palla intercettata e successivo contropiede realizzato da Arsena.

Omar Carobene si prende tante responsabilità sia in attacco che in difesa creando scompiglio ai ragazzi del Basket Bosto, Kevin Menegatti dalla panchina si fa trovare super pronto e alla prima azione strappa un rimbalzo offensivo e realizza due comodi punti.

Buonissimo l’impatto in fase di costruzione del giovane playmaker di Vincenzo Virardi che gestisce la squadra in modo ineccepibile trovando anche la gioia personale con due bombe da tre.

La partita vede sempre il basket Bosto avanti, ma quello che c’è da dire è che il Vharese non molla mai e questo è motivo di orgoglio per i due coach Tavian e Galli che rimangono sorpresi dal positivo atteggiamento.

Ottimo anche l’esordio di Davide Bollini, in prestito dagli amici dell’UltraDi di Lurate Caccivio, che al suo primo contatto con i compagni ha dimostrato caparbietà e intraprendenza trovando anche 6 punti personali ed uno splendido assist per un superlativo gancio cielo di Matteo Galli.

Il finale di partita vede Vharese calare di intensità complice la stanchezza, ma quello che conta è che l’atteggiamento rimane positivo soprattutto nel terzetto formato da  Julio Tagliasacchi, Saliou Gassama e Big Shaq Buba che usa il fisico imponente per fare la voce grossa a rimbalzo e sotto canestro.

Per questo importantissimo ritorno in campo è dovuto un grazie particolare al pubblico presente in buon numero e alla nostra onnipresente e infaticabile  Presidentessa Anna Sculli fonte di stimoli e opportunità vitali per tutti noi. Ed ora il Vharese si colora d’azzurro e con il Campionato Europeo in testa il solito grido: FORZA VHARESE!