Dopo tutto il lavoro di preparazione, finalmente arriva il fatidico giorno e si aprono le porte del Centro Sportivo Wave di Sesto Calende per accogliere i numerosi partecipanti della 13a edizione del Meeting “Con il Vharese si nuota”, evento inserito nella Nord Cup, circuito regionale della Fisdir, e come suggerisce il nome è organizzato dalla nostra Società.

Il Vharese si presenta ai blocchi di partenza con 8 atleti.

Prima gara la staffetta 4×50 mista Open M: Daniele Curto, Mirko Zampiero, Samuele Lupo e Luca Gioga partono alla grande conquistando un ottimo secondo posto alle spalle dei rivali storici della Polisportiva Bresciana. Giusto il tempo di uscire dalla vasca e per Daniele Curto c’è solo il tempo di riposizionarsi ai blocchi di partenza per la gara più impegnativa: i 400 misti Open. Daniele non risente dello sforzo fatto in precedenza e a quello dovuto ai continui cambi di ritmo, visto che si gareggia in vasca da 25 m., arrivando a fermare il cronometro a 6:07.6, stabilendo il nuovo record italiano abbassando il precedente di ben 4 secondi. Record, però, che deve essere omologato in quanto stabilito con il cronometraggio manuale.

Dopo di lui ecco sui blocchi di partenza gli amici Mirko Zampiero e Samuele Lupo impegnati nei 50 farfalla Open M. Ha la meglio Samuele su Mirko ma per entrambi soddisfazione doppia per aver abbassato anche i loro tempi di accredito.

Scende in acqua un’altra punta di diamante del Vharese: Luca Finazzi nei 50 farfalla C21 M. Splendida nuotata di Luca che vince nella sua categoria abbassando anche il suo limite di quasi 2”. Poco dopo è il momento della nostra “ondina” Cinzia Perifano che si cimenta nei 50 rana Open F. Lotta serrata con la vicina di corsia della Briantea che per un nulla strappa a Cinzia la vittoria. Ottimo il tempo di Cinzia che abbassa il suo limite di ben 4”.

Piccolo intoppo nella gara dei 50 rana Open M. dove Luca Gioga viene squalificato per nuotata irregolare. Buonissima la gara successiva per Simone Breda nei 50 rana C21 M, anche se non riesce a superare la pattuglia degli avversari. Ritorna in acqua Daniele Curto nei 50 dorso Open M. Complice una virata non impeccabile ai 25 metri, Daniele urta con la mano il bordo vasca ma mantiene la seconda posizione migliorando il suo personale.

Segue Simone Breda che nei 50 dorso C21 M ripete il tempo di accredito ma non sufficiente per salire sul podio. E’ la volta dei 100 rana Open M. dove per il Vharese gareggia Mirko Zampiero che conquista un ottimo secondo posto dopo un testa a testa con il vicino di corsia. Nei 50 stile libero Open M. sale sui blocchi Luca Gioga che abbassa il suo personale di quasi 2” piazzandosi al secondo posto nella sua categoria. Luca Finazzi nei 50 stile libero C21 M  migliora il suo personale primeggiando nella sua categoria.
Strepitoso tempo per Cinzia Perifano che si aggiudica la gara dei 100 misti Open F abbassando il suo accredito di quasi 10”. Anche Samuele Lupo non vuole essere da meno e nella stessa gara al maschile abbassa il suo personale aggiudicandosi la vittoria nella sua categoria.

Grande vittoria nella staffetta di chiusura la 4×50 Open/C21 M: Mirko Zampiero, Luca Gioga, Samuele Lupo e Daniele Curto abbassano il loro tempo precedente di ben 5” conquistando il gradino più alto del podio. Il Vharese con solo 8 atleti si aggiudica il 5° posto nella classifica a squadre. Ottimo risultato se paragonato a quello di Società che hanno schierato in acqua un numero di atleti ben più numeroso del nostro. Un grande applauso a tutti i nostri atleti. Un ancora più grande applauso ai tecnici Jasmine e Luca. Un grazie particolare ai responsabili Sergio Finazzi e Dario Curto. Un ultimo, ma non per questo meno importante, grazie alla nostra inossidabile e sempre presente Presidentessa Anna Sculli.

Permettetemi una considerazione finale. Chi scrive ha assistito per la prima volta a un Meeting di nuoto. Dagli spalti si vedevano tecnici, atleti, giudici, cronometristi, volontari che si muovevano in continuazione. Tra tutti questi spiccavano i colori del Vharese. Sembravano tante piccole “api” tutte indaffarate per essere di supporto alle “api regine” (i nostri meravigliosi atleti).
C’era chi si occupava di informare gli atleti sulle prossime gare, chi li accompagnava sulle sedie di chiamata, chi li seguiva fino a bordo vasca, chi andava a recuperare ciabatte e accappatoi a fine gara, chi si occupava di controllare che tutto filasse correttamente come preparato da tempo, chi saliva in tribuna ricordando l’obbligo d’indossare correttamente la mascherina ecc..
Insomma, un meraviglioso gruppo di splendide “api operaie” che facevano tutto questo sempre con il sorriso sulle labbra e senza mai dimenticare i calorosi incoraggiamenti a chi doveva scendere in acqua e le altrettanto calorose e affezionate pacche sulle spalle a chi aveva terminato la propria gara. Devo dirvi che mi avete fatto sentire orgoglioso di far parte di questo bellissimo “alveare” che è il Vharese. Complimenti a tutti e, come sempre, FORZA VHARESE!!!