Grazie alle donazioni ed al contributo derivante dal 5×1000 il Vharese l’attività del Vharese non conoscono pause generando a ritmo perpetuo iniziative, eventi, progetti ma soprattutto sogni da realizzare.

Il cuore del Vharese è senz’altro la varietà di attività relative alla promozione dello sport per persone con disabilità intellettiva relazionale, offrendo gratuitamente attività di avviamento per  gli allievi del C.F.P.I.L. della Provincia di Varese (Centro Formativo Professionale Inserimento Lavorativo), ragazzi dai 14 ai 18 anni in età critica per proseguire l’attività sportiva nelle associazioni del territorio. Accanto alle attività già strutturate come il calcio, il basket e il nuoto, sono ormai consolidate anche discipline come il pugilato e  il canottaggio.

In termini economici è tradizionale per il Vharese iniziare ogni stagione senza la necessaria copertura perché, dove non arriviamo noi arriva la provvidenza che, anno dopo anno, preoccupazione dopo preoccupazione, mai ci ha fatto mancare il suo “intervento”. Fiore all’occhiello del Vharese sono inoltre i soggiorni vacanza dove i nostri ragazzi sperimentano l’autonomia, lontani da casa, insieme a operatori e volontari ma senza genitori. In aggiunta a gite e feste  che permettono loro, in modo sano, di occupare il tempo libero insieme ad un gruppo di amici con la voglia di divertirsi.