Dopo le splendide esibizioni della prima giornata Torneo UISP a Olgiate e quella fatte a Vanzaghello per le valutazioni Special Olympics, ecco che arriva la seconda giornata del Torneo UISP a Oggiono.
Un triangolare con gli amici Screwers di Arcore e Screwers di Oggiono.
Bello vedere la passione quasi viscerale che ogni singolo giocatore mette in campo per giocare con i compagni e insieme cercare di fare un canestro in più degli altri! Ma al di là del semplice risultato numerico, è sempre emozionante vedere l’impegno che ognuno mette per fare meglio dell’ultima partita o dell’ultimo allenamento, vedere i miglioramenti che per qualcuno possono essere il fare più palleggi oppure ridurre al minimo gli errori sui “passi” e sul “doppio”. Nel bellissimo impianto di Oggiono i nostri ragazzi sono stati “splendidi”.
Si sono trovati davanti due squadre diverse tra loro: una che ha schierato molte nuove leve, anche giovanissime, per spezzare la “monotonia” degli allenamenti; l’altra che ha dimostrato di avere una marcia in più dal punto di vista tecnico e che ha richiesto un approccio diverso da parte dei nostri. Permettetemi la ripetizione dell’aggettivo “splendidi” perché non hanno avuto bisogno di nessun suggerimento dalla panchina su come giocare oltre a quello trasmesso nello spogliatoio.
Tutti i nostri ragazzi hanno cercato di rendere equilibrato ogni incontro modulando l’intensità della difesa e dell’attacco in base a chi avevano davanti e in base anche al punteggio.
Tutti gli atleti di Arcore, Oggiono e Vharese scesi in campo hanno avuto la possibilità di essere e sentirsi protagonisti e questo credo sia stato il miglior risultato del triangolare.
Tutti hanno avuto la possibilità e la gioia di far arrivare il pallone in quel cerchio con una retina ed esultare nel vederlo entrare. Da citare Matteo De Marchi, Claudjo, Samuele, Steven, Stefano, Anuar, Daniel, Roby e Francesco per quello che hanno fatto e per i loro comportamenti in campo.
Un applauso particolare a Samuele che si è avvicinato alla panchina mortificato come non mai perché aveva strappato il pallone a un avversario in difficoltà, pallone che ha subito restituito quasi scusandosi di non aver rispettato la difficoltà dell’avversario.
Un altro applauso a Steven che ha “assaggiato” quanto sia dura la spigolosità del gomito di un avversario sul proprio braccio: è bastato uno spruzzo di ghiaccio spray per rientrare e siglare i suoi classici “ciuff”.
Infine, un grazie a Matteo Galli che pur non giocando ha seguito gli incontri dalla panchina incitando e sostenendo i compagni come coach aggiunto. Mi ripeterò come sempre ma è questo lo spirito del Vharese!
A conclusione degli incontri gara di tiro con slalom tra i birilli che ha permesso ai nostri di mostrare quanto siano importanti gli allenamenti perché sembravano gli sciatori della valanga azzurra tanto erano bravi nell’aggirare i birilli con cambi di mano repentini per poi concludere con il classico sottomano. Non poteva che esserci miglior conclusione del triangolare di quella organizzata dagli amici di Oggiono: pizza, focacce e bevande per tutti. Un grazie di cuore a chi ha organizzato questo triangolare UISP, ai partecipanti ed al pubblico presente che ha incitato tutti gli atleti. Bravi tutti, forza Vharese